la Ricerca Musicale


Grazie a una serie di tournée internazionali, il duo ha avuto l'incredibile opportunità di esplorare terre lontane come la Spagna, la Francia, la Germania, la Polonia, la Cecoslovacchia, il Portogallo, la Turchia, estendendo il proprio viaggio fino ai confini dell'Est, tra il misterioso Kazakistan e l'affascinante Uzbekistan. In ogni luogo visitato, hanno assorbito le sfumature e le sfaccettature della musica locale. Il Counterpoint Duo trasforma e incorpora queste influenze, creando un connubio magico tra culture, stili e tradizioni, per offrire al pubblico un'esperienza musicale profonda e coinvolgente.

Ogni concerto, frutto di un profondo lavoro di ricerca ed elaborazione, è una storia raccontata attraverso le note, dove ogni accento musicale porta con sé passioni e tradizioni millenarie. Grazie a Counterpoint Duo, la musica diventa un ponte che unisce le anime, un abbraccio sonoro che avvolge gli spettatori.

Filomena de Pasquale

pugliese, ha terminato gli studi accademici presso il Conservatorio di Foggia, con il M° Laurent Masi, proseguendo poi gli studi dello stesso strumento frequentando numerosi master, in Italia e all'estero, con docenti del livello di Conrad Klemm e Michel Debost, Maxence Larrieu e Peter Lukas Graf.
Vincitrice di vari concorsi nazionali come solista e in formazioni da camera, ha partecipato a manifestazioni, concorsi ed audizioni, dedicandosi, sin da giovanissima, ad intensa attività concertistica, soprattutto in ambito classico. Grazie alle sollecitazioni di Adriano Mazzoletti, capo struttura di Radiorai, musicologo ed autore di diverse celebri trasmissioni, ha esteso poi la ricerca ad altri generi come il jazz, durante le quali si è esibita in diretta con formazioni da lei create e gestite. Nel 1995 dall'amicizia con Lucio Dalla nacque l'idea di dare una veste classica ai brani del noto cantautore. Il progetto si è concretizzato in una collaborazione con l'orchestra diretta da Fausto Pedretti e del coro del Teatro "Petruzzelli" di Bari, diretto da Elio Orciuolo e fu la prima di numerose repliche in tutta Italia.
Nello studio dello stesso Dalla ha dato vita a varie produzioni discografiche che hanno esplorato generi diversi, tra le quali una serie di CD per la Fonoprint con la formazione "Filomena de Pasquale & Swing Group". Con quella formazione ha tenuto numerosi concerti e ha partecipato a importanti festival e stagioni musicali nazionali internazionali esibendosi, tra l'altro, con Toots Thielemans. Ha tenuto concerti negli Stati Uniti, e in tutta Europa e Asia tra i quali spiccano il ruolo solitsta nel concerto delle celebrazioni dell'anno della cultura italiana negli USA.
Ha collaborato tra le altre con Orchestre, tra le quali, l' Orchestra Sinfonica Abruzzese, Società Aquilana dei Concerti- Barattelli. Vincitrice del concorso a cattedre per lo strumento di flauto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 1992, è stata titolare al Conservatorio di Messina, Trapani, Vibo Valentia, Salerno e Foggia e, dal 2002 è a Cesena, presso il Conservatorio Statale "Bruno Maderna".
È direttore artistico dell'Associazione Armònia con sede in Forlì.

Giorgio Albiani

ha terminato gli studi accademici con massimo dei voti e lode al Conservatorio di Modena con Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera, prosegue gli studi con il M. Alberto Ponce presso l'Ecole Normale de Musique di Parigi dove ottiene il 1° premio con menzione al Concour d'Exécution e l'anno seguente al Concours de Concertisme. La sua attività solistica lo ha portato tra gli altri a esibirsi nei palcoscenici del Theatre Du Forum Des Halles, Centre Pompidou, Salle Cortot, Morgan Library di New York, l'Oratorio del Gonfalone di Roma, Sala Nervi in Vaticano dove si è esibito nel "Concerto di Natale" edizione 2019, registrato e trasmesso in eurovisione da Canale 5. Ha collaborato tra gli altri, con l'Ensemble de "Guitares de Paris", quartetto di chitarre "Opera Nova", con "DuotanGO" con il quale ha tenuto concerti in Europa, Cile e Argentina, quartetto di chitarre "Take4", il quartetto d'archi "Fonè", con l´"Ensemble Maderna" e con orchestre sinfoniche tra le quali l'Orchestra Sinfonica di Arezzo, Orchestra da Camera di Ravenna, l'Orchestra Sinfonica di Stato Bulgara, "Landesmusikorchester" di Berlino e la "Camerata de France". Ha registrato per Rai, Radio Vaticana, BBC, WDR di Colonia (D), DW Berlin, R.N.A. Radio Nacional Argentina, Radio France, France Bleu. Ottiene la laurea magistrale in Composizione, musica e nuove tecnologie al Conservatorio di Firenze con 110 e lode e compone colonne sonore per il teatro collaborando con attori e registi quali Simona Marchini, Manuela Kusterman, Sandro Lombardi, Francesco Niccolini, Davide Riondino e ha pubblicato per Garzanti, Materiali Sonori, CGD, Rai e Mediaset. Ottiene premi della critica come il Lira Gillar svedese e la Nomination al Peer Raben Music award del SoundTrack_Cologne 8.0 – 2011. È arrangiatore e chitarrista, del trio vocale i Viulàn, con i quali vince il Disco d'Argento EMI per la ricerca etnomusicologica. I Viulàn nel 2005 sono il primo gruppo italiano a salire sul podio con il 2° premio, al prestigioso Concorso Unesco "Sharq Taronalari" di Samarcanda, tra oltre quaranta gruppi provenienti da altrettanti paesi del mondo. I Viulàn si sono esibiti nei più importanti festival internazionali tra i quali spiccano "Edinburgh Festival Fringe", "Festival delle Dolomiti", "Festival Musiques Sacrées du Monde" di Fès e hanno registrato per Rai, Warner Bros, EMI e BBC. Giorgio Albiani è direttore artistico dell'Associazione Iubal e di DIMA International Music Academy, scuola di musica e polo culturale con sede nella Casa Natale di Francesco Petrarca ad Arezzo e nel "Centro Interculturale Don L. Torelli" dove ha sede il Festival "Il Roseto della Musica". Con DIMA porta avanti un percorso artistico di alto profilo in convenzione con il Conservatorio Statale "B. Maderna" di Cesena e il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze e in collaborazione con Universidad de las Artes de la Republica Argentina e la Corporación Cultural de Viña del Mar (Cile). Fa parte del gruppo di progettazione del "Politecnico delle Arti di Firenze" e del Consiglio di dottorato di ricerca artistica e musicale del Conservatorio di Firenze. Come ricercatore e direttore artistico, ha collaborato con Marco e Monica Morricone e la loro Associazione "Armonica Onlus" creando il progetto "Musica e Salute", unendo approccio artistico e scientifico nella ricerca sulle relazioni tra musica e cervello. Per il Conservatorio di Cesena dove ha progettato e realizzato il Centro Multimediale e attualmente è docente di chitarra e delegato del Direttore per l'internazionalizzazione al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, Istituto A.F.A.M. - Alta Formazione Artistica e Musicale-M.I.U.R..